ARCANE QUEST 2 – “Mago Silvan… fatti sto Dungeon!”

Arcane Quest 2

Gioco di ruolo / Free (acquisti in app)

La recensione del gioco che state per leggere è dedicata a chi ha giocato almeno una volta nella vita a Dungeons & Dragon ma naturalmente potrebbe interessare anche a chi non sa nemmeno cosa sia D&D. (a fine articolo trovate un sondaggio mooolto serio sull’argomento)

Sto parlando di un gioco di ruolo (GDR) vecchio stampo. Prepariamo la nostra gilda di eroi e andiamo a caccia di mostri giù per i dungeons più scuri e malevoli del mondo. Abbiamo a disposizione un guerriero, un nano, un mago e un ladro come nella più classica tradizione di questa tipologia di giochi. Inoltre, se usciamo fuori qualche quattrino, possiamo sbloccare altri personaggi come elfi, chierici etc.

Arcane Quest 2

Come si gioca?

Dopo un esaustivo tutorial iniziale prepariamo la nostra squadra e iniziamo le varie missioni da portare a termine. Una trama narrativa ci porterà per mano nell’esplorazione del mondo di Arcane Quest 2 .

Il gioco è basato, come è normale in questi casi, a turni. Per ognuno di esso possiamo muovere ogni nostro personaggio, combattere, usare pozioni o magie, disinnescare trappole o ricercare qualcosa nella stanza.

Ogni personaggio ha le sue caratteristiche che possiamo man mano ottimizzare con l’esperienza accumulata nelle varie missioni e migliorare con l’acquisto di armi e vestiario.

I risultati dei combattimenti si basano sul lancio di dadi come nella più classica tradizione in questo genere di giochi.

La colonna sonora del gioco non è male, la grafica in 2d è basilare ma ben fatta per questa tipologia di giochi.

Quindi vale la pena scaricarlo?

Direi di si. E’ uno di quei giochi che personalmente non disinstallo facilmente. Può capitare di non giocarci per un pò ma prima o poi la partita te la fai. Le sessioni di gioco si possono interrompere in ogni momento, un bel  salvataggio per poi riprendere nello stesso punto quando vogliamo (e non vi dico quanto io apprezzi questa cosa, dato che quel pestifero di mio figlio ha un tempismo perfetto quando si tratta di  farmi smettere di giocare nei punti chiave).

Trei punti negativi del gioco:

  • la limitazione a 4 categorie di personaggi giocabili, per avere le altre bisogna uscire i quattrini;
  • alla lunga le meccaniche di gioco e i dungeons sono più o meno sempre gli stessi;
  • non c’è modalità online;

In ogni modo se siete amanti dei GDR dovreste provarlo perchè non è facile trovare giochi come questi. Se invece non sapete nemmeno cosa sia  un GDR ma siete arrivati a leggere sino qui vuol dire che l’argomento vi interessa e quindi….. provatelo lo stesso!

Silvan.... Ridi ridi che nel dungeons ti polverizzo

Silvan…. Ridi ridi che nel dungeons ti polverizzo

Hai mai giocato Dungeons & Dragon?

View Results

Loading ... Loading ...

Get it on Google Play